Esercizio 1

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di un'azienda agricola. Il file scambiato specifica il nome dell'azienda (string), il comune in cui si trova (string), la lista dei campi coltivati e la lista dei raccolti. Ciascun campo coltivato è identificato da un codice (integer) ed è caratterizzato dall'area (decimal), dalla posizione in coordinate geografiche (string, es. “43.318264, 11.338220”) e dal tipo di coltivazione (string, es. “pomodori”). Per ciascun raccolto viene memorizzata la data (date), il prodotto (string) e la quantità (decimal). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 2

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di una serra. Il file scambiato specifica la lista delle piante contenute nella serra. Ciascuna pianta è caratterizzata da un codice (integer), dal nome scientifico (string, es. “Ficus benjamina”), dalla famiglia (string, es “Moraceae”), dalla dimensione del vaso (decimal) e dalla lista degli eventi associati. Ogni evento è caratterizzato dalla data (date), dal tipo (string, es. “annaffiatura”), dall'operatore che lo ha registrato (string) e da una nota (string). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 3

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alla gestione di una azienda di autobus di lunga percorrenza. Il file scambiato specifica il nome dell'azienda (string), la città della sede (string), la lista dei mezzi disponibili e la lista delle tratte servite. Ciascun mezzo è identificato dal numero di targa (string) e ha associati il numero di posti (integer) e la data dell'ultima revisione (date). Ogni tratta servita ha associati la destinazione (string), l'orario di partenza (time) e la distanza in km (decimal). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio

Esercizio 4

Si vuole definire un formato per l’interscambio dati relativo alle preparazioni di medicinali galenici. Il file scambiato specifica la lista dei medicinali prodotti nella farmacia. Ciascuna medicinale è caratterizzato da un identificativo (integer), dal principio attivo (string, es. “Tretinoina”), dalla tipo di preparazione (string, es “crema”), dalla quantità di principio (decimal) e dalla lista delle preparazioni fatte. Ogni preparazione è caratterizzata dalla data (date), dalla quantità (decimal), dal farmacista che l'ha eseguita (string) e dal codice della ricetta (integer). Si proponga la struttura XML necessaria, mostrando un esempio, e si scriva il file XML schema associato.

Esempio di file XML
File XML schema
Valida il file di esempio